ANGUILLARA SI APRE AL MONDO 2015

La festa

ANGUILLARA SI APRE AL MONDO 2015“:

ha come tema:

TUTTI INSIEME DIVERSAMENTE

In lavorazione

( Programma in fase di definizione soggetto a eventuali modifiche )

 

Luoghi deputati:
Stazione del Cinema
Piazza del Comune
Aula Consiliare
Ai  Soldati
Torrione

Diversità di cui oggi più che mai vogliono convincerci che è pericolosa, rendendoci sempre più omologati e controllabili. Noi crediamo nella diversità che invece arricchisce e crea una comunità con diversi e nuovi punti di vista, fatta da persone-cittadini portatrici delle culture, della musica, dell’economia, della medicina, dello sport, dell’arte. Siamo abituati a vedere cultura, medicina, sport, scuola,  economia, musica incasellati in un unico punto di vista,  quando le caselle o i margini di queste caselle vengono variate, si inizia a parlare di altra economia, altra medicina ecc ecc.

Ecco, allora perché non parlare di quest’altra visione, di questa diversità meravigliosa di cui anche noi siamo testimoni, promotori e sostenitori. Sta a noi accoglierci e contaminarci per una comunità accogliente e condivisa. I temi della diversità scelti sono i seguenti:

ALTRA CITTADINANZA.  Venerdi 5 Stazione del Cinema

Incontro con l’onorevole Khalid Chaouki.
Presentazione del libroSaalam Italia e testimonianza del suo impegno per l’integrazione, l’abolizione dei CIE, la sua esperienza nel centro accoglienza di Lampedusa e la sua esperienza di ragazzo 2G e del senso di appartenenza alla comunità.
Presentazione del percorso “ Diritto di Cittadinanza e Accoglienza” progetto che stiamo realizzando con le classi della scuola media ed i ragazzi de centro SPRAR di Anguillara.
Proiezione del Film (da definire) Il peso dell’acqua di Andrea Segre.
Presentazione del Libro di Antonio Di Stefano scrittore di seconda generazione che ha appena pubblicato (proviamo a chiedere disponibilità) FUORI PIOVE DENTRO PURE PASSO A PRENDERTI  https://www.youtube.com/watch?v=H7R-qzRjxVU
C’è una storia d’amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c’è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili. “Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?” è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un’immagine all’altra. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e destinate a essere scritte e riscritte. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist di una vita.
a cura di Nadia Tiziana Claudia

ALTRA ECONOMIA- sabato 6 piazza del Comune 

Presentazione  del progetto SUD INNOVATION e visione del docu film /Corto che racconta le storie di giovani imprenditori che hanno deciso di gestire siti, patrimoni culturali abbandonati e di fare impresa; esempi virtuosi che sono diventati anche laboratori di democrazia e nuova cittadinanza. a cura di Filippo Tantillo.
Presentazione del percorso di altra-economia del Gruppo d’Acquisto Solidale AttivAnguillaraGAS.
Mercatino dei produttori locali Km 0, del cibo bio e del mercato equo e solidale.
( a cura di Maurizio Filippo Claudia)

ALTRA MUSICA sabato 6 pomeriggio centro storico

Concerto MONDOMUSICA associazione di Anguillara. esperienza di percussioni che ha coinvolto l’associazione ed i ragazzi centro di accoglienza SPRAR
Insieme al coro di un gruppo di Cantanti Romane che accompagneranno gli spettatori che accompagneranno gli spettatori per le vie del Centro ad incontrare personaggi che racconteranno la loro diversità … (sessuale, professionale, religiosa, politica ecc. a cura di Tiziana, Maurizio, Fabio e il gruppo artistico Gas )

ALTRA POESIA sabato 6 sera AI SOLDATI

Premiazione del concorso di poesia umoristica e satirica “TuttInsieme RiDiversamente“.
Vedi bando del concorso www.anguillarasiesprime.wordpress.com
A SEGUIRE
Concerto MUSICHE DEL MONDO dell’orchestra della sezione musicale dell’Istituto Comprensivo di Anguillara.
Gruppo Folkloristico Ciociaro ( Maria Evangelista)
Gruppo ..amici di Sara Abbagnale
 

ALTRO SPORT domenica 7 piazza del Molo- Curva del Pizzo

Maratona dell’ ACCOGLIENZA, con un percorso di 5km senza barrire, in cui tutti possono partecipare.  a cura Trail dei Due Laghi.
premiazione …
A SEGUIRE…..  AI SOLDATI
laboratori di altro sport YOGA, THAI CHI, QI GONG, altre proposte sono ben accette
laboratori di riflessologia, fisioterapia, massaggi curativi, ecc altre proposte sono ben accette…
A SEGUIRE AI SOLDATI 

ALTRA MEDICINA

Incontro con l’ Università Olistica di Anguillara dell’Università di Urbino, su l’omeopatia e medicine non allopatiche, (a cura di Irena)  che chiederà la disponibiltà ai docenti di voler far si che l’università  SI APRA AL TERRITORIO PER conoscere questa bellissima realtà ai molti sconosciuta.
da decidere se farlo eventualmente nel pomeriggio al Torrione

DOPO PRANZO …

ALTRO SPORT

gara di Orienteering a cura del gruppo Cral Enea.
Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: